ColorTable è un software di color matching che permette di trovare la migliore corrispondenza di colori spot nello spazio colore della stampante, lavorando con una precisione di 16 bit.
Questa innovativa soluzione software rende possibile, tramite una procedura iterativa automatica e l’utilizzo di uno spettrofotometro, raggiungere in pochi step valori di DeltaE inferiori a 1, se il colore è in gamma.
Semplicità e rapidità d’uso:
Tramite uno spettrofotometro portatile si acquisisce il colore Lab che si vuole riprodurre. La ColorTable, conoscendo il profilo del dispositivo, segnala se il colore è all’interno del gamut della stampante (implica riproducibile con DeltaE basso o no).
Precisione:
Nel primo caso, con pochi step iterativi, il colore viene riprodotto con deltaE minore di 1. Nel secondo caso il colore viene riprodotto con quello più vicino stampabile. Per ogni colore spot cercato si ottiene quindi un valore Lab che identifica il colore e che verrà salvato. Questo valore sarà quello che, d’ora in avanti, rappresenterà il colore spot ed a cui si farà riferimento per ottenere dei risultati ottimizzati e sempre coerenti nelle successive ristampe.
ColorTable include una procedura proprietaria per riscrivere i valori compensati delle tinte piatte all’interno dei file.
COMPATIBILE CON GLI SPETTROFOTOMETRI PIÙ DIFFUSI
Disponibile per
Windows or Mac OS
ColorTable by DevStudio
Trova velocemente un colore sulla tua stampante.
Lettura del colore con uno Spettrofotometro.
Il ColorTable richiede l’acquisizione del colore e del suo valore Lab utilizzando uno spettrofotometro.
Il software chiede preventivamente di conoscere il profilo del dispositivo di stampa o, in sua assenza, di leggere una chart per conoscere lo spazio colore (gamut) del dispositivo.
Una volta inserito il valore Lab, il software indicherà se il colore è nel gamut della stampante, cioè riproducibile con DeltaE Th <1 oppure fuori gamut.
Creazione tabella colore/i da riprodurre.
Se i colori da riprodurre sono più di uno si prosegue con la lettura fino ad avere la tabella completa (vedi figura 3) con i nomi di riferimento ed i relativi valori Lab.
Una volta indicato al ColorTable il profilo del dispositivo su cui vanno ricercati i colori, il software segnalerà se il colore è incluso nel gamut (cioè riproducibile con precisione) o se è fuori dalla gamma della stampante.
In alternativa, i colori possono anche essere caricati direttamente da un file .cxf e quindi utilizzare le librerie colori.
Stampa e rilettura dei valori.
In questa fase si utilizza un file con tutti i colori già convertiti nello spazio della stampante, generato dal ColorTable che andrà stampato con la gestione colore disattivata. Quindi si procede a rileggere con lo spettrofotometro i colori, il software indicherà le tolleranze di riproduzione. Questa procedura si può ripetere iterativamente, fino al raggiungimento di un valore soddisfacente (se il colore è in gamma). Per il colore RED si arriverà fino allo step 1per ottenere un valore soddisfacente (deltaE = 0,67).
Nell’immagine: Tabella valori prima lettura (Step 0)
Report delle stampe integrato
Il colore RED si vede che è in gamma (deltaE teorico minore di 1) la prima stampa dà un deltaE di 3,36, già alla prima iterazione il valore si riduce a 0,67.
Una volta raffinati tutti i colori il valore Lab compensato viene registrato, così come il suo corrispondente CMYK (se si lavora in quadricromia) che sarà inserito nella grafica da stampare per ottenere il colore corretto.